Campi Scuola Diocesani AC
CAMPI SCUOLA DIOCESANI 2009
"...un'ESPERIENZA di vita!"


     Carissimi, come da programma, l'Azione Cattolica Diocesana propone per l'estate 2009 l'esperienza dei campi scuola diocesani.
      Un'esperienza rivolta ai ragazzi dell'ACR, ai giovanissimi-giovani, agli adulti e famiglie, aderenti e "non". Un'esperienza di fede vissuta tra coetanei all'insegna della conoscenza e non solo degli altri ma anche di sè stessi, mettendosi alla prova nelle relazioni, nel "sopravvivere" fuori di casa e soprattutto nel confronto con Dio. E' un'esperienza associativa che forma al servizio gratuito e ad assumersi le responsabilità della vita. E' un'esperienza da fare, punto e basta!!!

      Il ruolo fondamentale nel mettere a punto, organizzare ed accompagnare i ragazzi, giovani ed adulti ai campi scuola diocesani, lo hanno gli animatori di gruppo ed i responsabili ai vari livelli. I campi scuola sono esperienze di vita che, nella vita, lasciano un segno. Soprattutto, poi, quando il livello di partecipazione va oltre la parrocchia e investe una comunione più ampia come quella associativa-diocesana che almeno una volta nel triennio vale la pena di vivere con tutti gli entusiasmi, le difficoltà e le gioie.

      Allora, non facciamoci sfuggire l'occasione di vivere l'esperienza dei campi scuola. Lasciamoci coinvolgere con lo stile delle comunione fraterna e sperimentiamo la "BELLEZZA della FATICA", nel saper costruire insieme i campi a misura di ragazzi, giovani, adulti e famiglie.

La Presidenza diocesana AC

 Le DATE dei campi scuola diocesani AC  

 

VOGLIA DI... CAMPO

Molte volte si sente raccontare -da animatori, da ragazzi o adulti- le proprie esperienze di camposcuola vissute con l'Azione Cattolica. Queste diventano spesso temi di discussione delle serate, passate a ricordare tutti i momenti e gli episodi che li hanno visti protagonisti ai campi.
Molti ricordano i giochi fatti insieme, altri i laboratori e i gruppi di studio, altri i momenti divertenti e gli scherzi, altri ancora gli incontri di preghiera.
E' allora che ci si accorge di come l'esperienza del camposcuola non sia univoca, ma ha miriadi di sfaccettature che la rendono viva e feconda. E' allora che ci si accorge di come, pur vivendo nella stessa casa per cinque giorni, pur condividendo gli stessi momenti e gli stessi spazi, ognuno abbia vissuto un'esperienza personale e, proprio per questo, speciale.
Tutti però sono d'accordo sul punto fondamentale: ogni camposcuola è un'esperienza unica ed irripetibile, che ti lascia dentro un segno, un ricordo che ti accompagnerà per sempre.
Il camposcuola è un percorso in compagnia e allo stesso tempo personale, dove si impara ad ascoltare di più gli altri, se' stessi e Dio; a sentire necessità ed emozioni che nel veloce scorrere delle giornate in città non si riesce a cogliere; a riscoprire gesti essenziali, a capovolgere le priorità della vita.
In una frase, un'esperienza di comunione con Dio.

 
INIZIATIVA:
UN CAMPO DA CARTOLINA!

Proposta aperta a tutti i campisti, diocesani e/o parrocchiali e/o nazionali.
Inviate tutte le cartoline che volete dalla località del vostro camposcuola! Fatele pervenire al centro diocesano di Azione Cattolica, via Beltrani, 9 - 70059 Trani (BA). Cerchiamo di condividere le emozioni dei nostri campi parrocchiale, diocesano o nazionale.
Tutte le cartoline faranno parte di un grande cartellone che rimarrà presso il centro diocesano di Trani. Tutti gli avventori del centro nel prossimo anno associativo potranno sentirsi un po' parte, anche loro, della nostra esperienza di campo.
Si cercherà di pubblicare tutte le cartoline anche su questo sito diocesano. Inoltre, una speciale giuria sceglierà, tra tutte le cartoline pervenute, le due più simpatiche in base al soggetto e al pensiero scritto sul retro, che avranno una menzione particolare.
Quindi acierrini, educatori, animatori, giovanissimi, giovani, adulti: date libero sfogo alla vostra fantasia!
 
Prospetto campi scuola diocesani AC 2009
CON  RELATIVI  CONTENUTI  E  FOTO

     note tecniche 
  brochure ACR
   brochure giovani


Campo
Adulti e
Famiglie

Prime due settimane di Agosto
nei pressi di Roma.

"Come santificarsi in FAMIGLIA sulle orme di San Paolo"
L'idea è di intraprendere un itinerario che porterà a rivivere i luoghi di S. Paolo e i luoghi dell'AC nazionale ascoltando le testimonianze dei responsabili nazionali.

Ospiti d'eccezione: i Vice-Presidenti nazionali del settori

 Sintesi del campo

 FOTO IN LINEA

Campo ACR
14 "doc"

17-21 Agosto 
Acerenza (Pz)

Sintesi del campo

 FOTO IN LINEA


Campo ACR fascia 12/14

21-25 Agosto
Acerenza (Pz)

 Sintesi del campo

 FOTO IN LINEA


Campo ACR fascia 12/14

25-29 Agosto
Acerenza (Pz)

 Sintesi del campo

 FOTO IN LINEA


Campo ACR
fascia 9/11

10-14 Agosto
Tricarico (Pz)

 Sintesi del campo

 FOTO IN LINEA


 Campo ACR
fascia 6/8

7-9 Agosto
Tenuta Sospiro - S. Ferdinando (FG)

Sintesi del campo

 FOTO IN LINEA


Campo Giovanissimi

6-10 Agosto

Primo gruppo: 15 - 16 anni
Secondo gruppo: 17 - 18 anni

Vitulano (Bn)

Sintesi del campo

 FOTO IN LINEA


Campo Giovanissimi

10 -14 Agosto

Primo gruppo: 15 - 16 anni
Secondo gruppo: 17 - 18 anni

Vitulano (Bn)

 Sintesi del campo

FOTO


 


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.0418 secondi con 9 query